Italiano
Italiano

4/10/2020 Villa Cianciafara Me "TESORI DI SICILIA
 - ARB associazione culturale ente terzo settore
sabato 17 ottobre ore 21 INGRESSO LIBERO 
saletta ARB via Enrico Martinez,11 
L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
inviare messaggio al numero 335.7841234
 
“The Ocean Suite”, il nuovo lavoro di Giovanni Renzo, una prestigiosa collaborazione con il reporter investigativo del New York Times Ian Urbina, vincitore del Premio Pulitzer ed autore del New York Times bestseller “The Outlaw Ocean”, in cui affronta il tema dei crimini commessi in mare aperto, un regno senza legge che pochi credevano esistesse.
Per raccogliere le storie narrate nel libro, Urbina ha viaggiato per più di 5 anni attraverso l'Africa, l'Asia, l'Europa e il Medio Oriente, trascorrendo gran parte del tempo su navi e pescherecci per raccontare violazioni dei diritti umani e abusi: pirateria, schiavitù, reati ambientali, pesca illegale, traffico d'armi, omicidi impuniti di clandestini.
Durante questi anni Urbina ha raccolto un archivio di registrazioni audio, suoni ambientali, rumori, voci, interviste, chiedendo poi a musicisti di varie parti del mondo di comporre musica ispirata al libro ed a questo ricco materiale sonoro.
Nasce così The Outlaw Ocean Music Project, commistione tra giornalismo, musica, suoni ambientali, immagini, con l’obiettivo di trasformare un reportage investigativo in progetto artistico. La dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, di come la musica possa dare maggiore profondità e pathos a storie come quelle narrate nel libro.
“The Ocean Suite” è il risultato di questa collaborazione tra Giovanni Renzo e Ian Urbina, una raccolta di cinque brani per pianoforte e archi che si snodano in un racconto musicale che immerge l’ascoltatore nelle vicende avvincenti e drammatiche di “The Outlaw Ocean”.
INGRESSO LIBERO
L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
inviare messaggio al numero 335.7841234

LINK

STATUS